Coronavirus disease (COVID-19) advice for the public: Myth busters
ATTENZIONE: TRADUZIONE AUTOMATICA DALL’INGLESE
Fonte: Myth busters by WHO
L’esposizione al sole o a temperature superiori a 25 ° C NON previene la malattia di coronavirus (COVID-19)
Puoi prendere COVID-19, non importa quanto sia soleggiato o caldo. I paesi con clima caldo hanno riportato casi di COVID-19. Per proteggerti, assicurati di pulire le mani frequentemente e accuratamente ed evita di toccare gli occhi, la bocca e il naso.
È possibile recuperare dalla malattia di coronavirus (COVID-19). Catturare il nuovo coronavirus NON significa che lo avrai per tutta la vita.
La maggior parte delle persone che prendono COVID-19 possono recuperare ed eliminare il virus dai loro corpi. Se prendi la malattia, assicurati di trattare i tuoi sintomi. In caso di tosse, febbre e difficoltà respiratorie, consultare immediatamente un medico, ma prima chiamare la propria struttura sanitaria. La maggior parte dei pazienti guarisce grazie alle cure di supporto.
Essere in grado di trattenere il respiro per 10 secondi o più senza tossire o provare disagio NON significa che sei libero dalla coronavirus (COVID-19) o da qualsiasi altra malattia polmonare.
I sintomi più comuni di COVID-19 sono tosse secca, stanchezza e febbre. Alcune persone possono sviluppare forme più gravi della malattia, come la polmonite. Il modo migliore per confermare se si dispone del virus che produce la malattia COVID-19 è con un test di laboratorio. Non puoi confermarlo con questo esercizio di respirazione, che può anche essere pericoloso.
Bere alcol non ti protegge da COVID-19 e può essere pericoloso
Il consumo frequente o eccessivo di alcol può aumentare il rischio di problemi di salute.
Il virus COVID-19 può essere trasmesso in aree con climi caldi e umidi
Dalle prove fino ad ora, il virus COVID-19 può essere trasmesso in TUTTE LE AREE, comprese le aree con clima caldo e umido. Indipendentemente dal clima, adotta misure di protezione se vivi o viaggi in un’area che riporta COVID-19. Il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è pulirsi frequentemente le mani. In questo modo elimini i virus che potrebbero essere presenti sulle tue mani ed eviti le infezioni che potrebbero verificarsi toccando quindi gli occhi, la bocca e il naso.
Il freddo e la neve NON POSSONO uccidere il nuovo coronavirus.
Non c’è motivo di credere che il freddo possa uccidere il nuovo coronavirus o altre malattie. La normale temperatura del corpo umano rimane tra 36,5 ° C e 37 ° C, indipendentemente dalla temperatura esterna o dalle condizioni meteorologiche. Il modo più efficace per proteggersi dal nuovo coronavirus è pulirsi frequentemente le mani con un detergente a base di alcool o lavarle con acqua e sapone.
Fare un bagno caldo non impedisce la nuova malattia da coronavirus
Fare un bagno caldo non ti impedirà di catturare COVID-19. La normale temperatura corporea rimane tra 36,5 ° C e 37 ° C, indipendentemente dalla temperatura del bagno o della doccia. In realtà, fare un bagno caldo con acqua estremamente calda può essere dannoso, in quanto può bruciarti. Il modo migliore per proteggersi da COVID-19 è pulirsi frequentemente le mani. In questo modo elimini i virus che potrebbero essere presenti sulle tue mani ed eviti le infezioni che potrebbero verificarsi toccando quindi gli occhi, la bocca e il naso.
Il nuovo coronavirus NON PU be essere trasmesso attraverso le punture di zanzara.
Ad oggi non ci sono state informazioni o prove che suggeriscano che il nuovo coronavirus possa essere trasmesso dalle zanzare. Il nuovo coronavirus è un virus respiratorio che si diffonde principalmente attraverso goccioline generate quando una persona infetta tossisce o starnutisce o attraverso goccioline di saliva o secrezioni dal naso. Per proteggerti, lavati spesso le mani con una mano a base di alcool o lavale con acqua e sapone. Inoltre, evita il contatto ravvicinato con chiunque tossisca e starnutisca.
Gli essiccatori a mano sono efficaci nell’uccidere il nuovo coronavirus?
No. Gli asciugamani non sono efficaci nell’uccidere il 2019-nCoV. Per proteggerti dal nuovo coronavirus, dovresti pulirti frequentemente le mani con una mano a base di alcool o lavarle con acqua e sapone. Dopo aver pulito le mani, asciugarle accuratamente utilizzando asciugamani di carta o un essiccatore ad aria calda.
Una lampada di disinfezione a raggi ultravioletti può uccidere il nuovo coronavirus?
Le lampade UV non devono essere utilizzate per sterilizzare le mani o altre aree della pelle poiché le radiazioni UV possono causare irritazione alla pelle.
Quanto sono efficaci gli scanner termici nel rilevare le persone infette dal nuovo coronavirus?
Gli scanner termici sono efficaci nel rilevare le persone che hanno sviluppato la febbre (cioè hanno una temperatura corporea più alta del normale) a causa dell’infezione con il nuovo coronavirus.
Tuttavia, non sono in grado di rilevare persone che sono infette ma non sono ancora malate di febbre. Questo perché ci vogliono dai 2 ai 10 giorni prima che le persone infette si ammalino e sviluppino la febbre.
Spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo può uccidere il nuovo coronavirus?
No. Spruzzare alcol o cloro su tutto il corpo non ucciderà i virus che sono già entrati nel tuo corpo. Spruzzare tali sostanze può essere dannoso per i vestiti o le mucose (ad es. Occhi, bocca). Essere consapevoli del fatto che sia l’alcool che il cloro possono essere utili per disinfettare le superfici, ma devono essere utilizzati secondo le raccomandazioni appropriate.
I vaccini contro la polmonite ti proteggono dal nuovo coronavirus?
No. I vaccini contro la polmonite, come il vaccino pneumococcico e il vaccino contro l’influenza Haemophilus di tipo B (Hib), non forniscono protezione contro il nuovo coronavirus.
Il virus è così nuovo e diverso che ha bisogno del proprio vaccino. I ricercatori stanno cercando di sviluppare un vaccino contro 2019-nCoV e l’OMS sta supportando i loro sforzi.
Sebbene questi vaccini non siano efficaci contro 2019-nCoV, la vaccinazione contro le malattie respiratorie è altamente raccomandata per proteggere la tua salute.
Il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo coronavirus?
No. Non ci sono prove che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina abbia protetto le persone dalle infezioni con il nuovo coronavirus.
Esistono prove limitate che il risciacquo regolare del naso con soluzione salina può aiutare le persone a riprendersi più rapidamente dal comune raffreddore. Tuttavia, non è stato dimostrato che il risciacquo regolare del naso prevenga le infezioni respiratorie.
Mangiare aglio può aiutare a prevenire l’infezione con il nuovo coronavirus?
L’aglio è un alimento sano che può avere alcune proprietà antimicrobiche. Tuttavia, non ci sono prove dell’attuale epidemia che il consumo di aglio abbia protetto le persone dal nuovo coronavirus.
Il nuovo coronavirus colpisce le persone anziane o anche i più giovani sono sensibili?
Le persone di tutte le età possono essere infettate dal nuovo coronavirus (2019-nCoV). Le persone anziane e le persone con condizioni mediche preesistenti (come l’asma, il diabete, le malattie cardiache) sembrano essere più vulnerabili a diventare gravemente malate con il virus.
L’OMS consiglia alle persone di tutte le età di prendere provvedimenti per proteggersi dal virus, ad esempio seguendo una buona igiene delle mani e una buona igiene respiratoria.
Gli antibiotici sono efficaci nella prevenzione e nel trattamento del nuovo coronavirus?
No, gli antibiotici non funzionano contro i virus, ma solo i batteri.
Il nuovo coronavirus (2019-nCoV) è un virus e, pertanto, gli antibiotici non devono essere usati come mezzo di prevenzione o trattamento.
Tuttavia, se sei ricoverato in ospedale per il 2019-nCoV, potresti ricevere antibiotici perché è possibile una coinfezione batterica.
Esistono medicinali specifici per prevenire o curare il nuovo coronavirus?
Ad oggi, non esiste un medicinale specifico raccomandato per prevenire o curare il nuovo coronavirus (2019-nCoV).
Tuttavia, quelli infetti dal virus dovrebbero ricevere cure adeguate per alleviare e trattare i sintomi e quelli con malattie gravi dovrebbero ricevere cure di supporto ottimizzate. Alcuni trattamenti specifici sono in fase di studio e saranno testati attraverso studi clinici. L’OMS sta contribuendo ad accelerare gli sforzi di ricerca e sviluppo con una gamma o partner.