Dall’Iss una guida pratica per chi assiste gli anziani

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha realizzato e pubblicato sul suo sito l’ opuscolo “Guida pratica per chi si prende cura degli anziani” rivolto a fornire consigli utili e pratici soprattutto alle badanti. 
Rif.: Ministero della Salute

Covid-19, dall’Iss una guida pratica per chi assiste gli anziani

L’Istituto superiore di sanità (ISS) ha realizzato e pubblicato sul suo sito l’opuscolo “Guida pratica per chi si prende cura degli anziani” rivolto a fornire consigli utili e pratici soprattutto alle badanti.

Il documento specifica una nota dell’ISS “offre indicazioni su come proteggere gli anziani proteggendo anche se stessi, visto che prendersi cura di un anziano significa aiutarlo ad alzarsi, camminare, mangiare e lavarsi e non è possibile quindi mantenere il distanziamento di almeno un metro”.

Nel documento, in particolare, ci sono informazioni sul coronavirus, indicazioni su come assistere l’anziano quando si è in casa e quando si è fuori casa, su come comportarsi se si ha il dubbio di aver contratto l’infezione, ma anche su come indossare correttamente mascherina e guanti, su come lavarsi le mani e come assicurare una corretta igiene domestica e degli ambienti.

L’opuscolo è stato tradotto in 8 lingue, inglese, francese, spagnolo, rumeno, polacco, russo portoghese e tamil e sarà reso disponibile anche in forma di decalogo per essere lanciato sui social e diffuso in versione stampabile, come poster, in farmacie, studi medici, ospedali.  

Leggi


Scarica la guida

Ultime notizie dai Social

Leggi anche:   ▶ Video divulgativo del Ministero della Salute israeliano