Come compilarlo, quando necessario e quando no

È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020.
Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali..
Rif.: Ministero dell’Interno


Modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio

Ultimo aggiornamento: domenica 3 maggio 2020, ore 18:07

È disponibile il modello di autodichiarazione per gli spostamenti dal 4 maggio 2020. Può essere ancora utilizzato il precedente modello barrando le voci non più attuali. L’autodichiarazione è in possesso degli operatori di polizia e può essere compilata al momento del controllo.

Quando è necessario

In caso di controlli da parte delle forze dell’ordine, i cittadini devono essere sempre in grado di fornire un giustificato motivo per i propri spostamenti. L’ultimo decreto conferma la possibilità di muoversi dal proprio domicilio o residenza per comprovate esigenze lavorative, per motivi di assoluta urgenza, per far ritorno al proprio domicilio o residenza, per motivi di salute, per svolgere attività sportiva/motoria all’aperto o per situazioni di necessità, ampliando la casistica in cui si applica questa fattispecie che andrà comunque specificata anche nel caso di visita ai propri congiunti.

Quando potrà non servire

Cambia la modalità di giustificazione per comprovate esigenze lavorative. In tal caso, infatti, l’autocertificazione può essere sostituita da una “adeguata documentazione fornita dal datore di lavoro idonea a dimostrare la condizione dichiarata”.

Sarà possibile giustificare lo spostamento per motivi di lavoro esibendo un tesserino o un documento che attesti la propria condizione lavorativa, senza dover compilare l’autocertificazione.

Visita ai congiunti o spostamenti per svolgere attività motoria-sportiva:

  1. Riempire gli spazi barrando la casella “situazione di necessità”;
  2. Nello spazio “a questo riguardo dichiara che…” specificare che si tratta di una visita a un “congiunto” inserendo soltanto il grado di parentela ma non l’identità.

 

Ultime notizie dai Social

Leggi anche:   DPC e il Ministero della Difesa arruolano medici e infermieri