Ministra Teresa Bellanova: “Andare a coltivare l’orto? Da oggi si può!”
Nelle FAQ aggiornate il 18 aprile 2020 del decreto #iorestoacasa è specificata esplicitamente la possibilità di svolgere attività presso orti fuori dal proprio comune.
Nelle FAQ aggiornate il 18 aprile 2020 del decreto #iorestoacasa alla voce “Agricoltura, Allevamento e Pesca” è stato inserito la 6a voce che specifica esplicitamente la possibilità di svolgere attività presso orti fuori dal proprio comune:
6. E’ consentito, anche al di fuori del Comune di residenza, lo svolgimento di attività lavorative su superfici agricole, anche di limitate dimensioni, adibite alle produzioni per autoconsumo, non adiacenti a prima od altra abitazione?
Si, la coltivazione del terreno per uso agricolo e l’attività diretta alla produzione per autoconsumo rientrano nel codice ATECO “0.1.” e sono quindi consentite, a condizione che il soggetto interessato attesti, con autodichiarazione completa di tutte le necessarie indicazioni per la relativa verifica, il possesso di tale superficie agricola produttiva e che essa sia effettivamente adibita ai predetti fini, con indicazione del percorso più breve per il raggiungimento del sito.
E a tale proposito scrive la Ministra Teresa Bellanova su Facebook:
Mi avete scritto in tanti, chiedendo di potervi prendere cura del vostro orto, a rischio per l’abbandono forzato dovuto alla quarantena. Per molti di voi poter andare nei vostri terreni significa garantire frutta e verdura in tavola di qualità e assicurare un risparmio economico importante per la famiglia, oltre che – lo comprendo bene – passare un po’ di tempo fuori casa ma in sicurezza.
Oggi sono contenta di potervi dare una buona notizia, riportata finalmente nelle FAQ sul sito del governo: è consentita la cura e manutenzione di orti e terreni privati, ed è consentito spostarsi per raggiungerli, anche nel caso in cui siano in comuni diversi da quello di residenza, certificando la proprietà o il possesso, la produzione per autoconsumo e indicando il percorso. Resta purtroppo il divieto di spostarsi in un altro comune per la cura di giardini ed orti di seconde case. Spero che questo primo risultato che siamo riusciti ad assicurare possa andare incontro alle esigenze di tanti. Continuiamo a lavorare per risolvere le tante criticità provocate dall’emergenza sanitaria.
Consultare le FAQ del decreto #iorestoacasa (aggiornamento 18 aprile 2020):
- Vedere la voce “Agricoltura, Allevamento e Pesca“